Skip to main content

Esplora

Isole Egadi

Scopri il paradiso nascosto
nel cuore del Mediterraneo

Scopri le meraviglie delle Isole Egadi: questo angolo di paradiso si trova in Sicilia, nel bel mezzo del Mar Mediterraneo. Quali sono e dove si trovano? Se sei curioso di esplorare posti nuovi e stupendi, le Isole Egadi sono quello che fa per te! Sono un vero spettacolo per gli occhi e promettono emozioni indimenticabili. E allora, preparati a immergerti in acque cristalline e a scoprire tesori nascosti tra queste splendide isole!

Le meraviglie delle Isole Egadi:
quali sono e dove si trovano

Le Isole Egadi sono un vero paradiso da scoprire! Situato al largo della costa occidentale della Sicilia, proprio di fronte a Trapani, questo meraviglioso arcipelago è composte da tre isole principali: Favignana, Levanzo e Marettimo.

Ognuna di esse ha un fascino unico che saprà incantarti come le sirene di Ulisse: una volta approdati, sarà davvero difficile lasciare queste terre antiche e questo mare di cristallo intarsiato di smeraldo, di indaco e abitato da una moltitudine di pesci curiosi e colorati.

  • Favignana è la più grande, vicina e attrezzata, famosa per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca bagnate da acque limpide e cangianti, dai toni e dai riflessi che di caletta in caletta sfumano cambiando di continuo, come lo stupore e le emozioni che potrai vivere praticando immersioni come anche il più semplice snorkeling di superficie.
  • Levanzo, la più piccola e meno abitata delle tre, si trova dirimpetto a Favignana ed è un autentico gioiello, con il suo caratteristico paesaggio roccioso in cui si incastonano il porticciolo e il piccolo borgo di pescatori. Ammira il suo famoso Faraglione, la grotta del Genovese e le placide insenature di una bellezza elementare, tutte da scoprire e da godere.
  • Marettimo è l’isola più distante, selvaggia e montuosa dell’arcipelago, perfetta per gli amanti del trekking e della natura incontaminata ma anche per le esplorazioni in barca delle sue incredibili e numerose grotte marine, spesso illuminate da un magico caleidoscopio di riverberi abbacinanti creati dai rimbalzi del sole sulle acque turchesi, trasparenti o acquamarina; un incanto paradisiaco in cui è possibile tuffarsi e nuotare e… sperare che non finisca mai.

Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile tra queste incantevoli isole! Sali a bordo con noi e arricchirai la tua esperienza, la tua memoria e il tuo cuore di tantissimi momenti unici, ricordi indimenticabili e una valanga di foto da vedere e rivedere (e da far invidia a tutti i tuoi amici!)

Nomi e caratteristiche di ogni isola

Le Isole Egadi sono un vero paradiso, ognuna con le sue caratteristiche uniche che la rendono speciale. Ogni isola offre un’esperienza diversa, che va dalla tranquillità alle avventure subacquee. Scegliere quale visitare potrebbe essere difficile, ma una cosa è certa: qualsiasi isola tu scelga, ti lascerà senza fiato.

Favignana

La prima isola che incontriamo è Favignana, famosa per le sue acque cristalline e le bellissime calette. Il suo nome attuale deriva dal vento Favonio e la sua forma ricorda una farfalla dalle ali spiegate, con la Montagna Grossa, nota anche come Monte di Santa Caterina, al centro dell’isola.
Favignana è sicuramente la più famosa delle tre isole che compongono l’arcipelago delle Egadi. La sua fama è dovuta ai meravigliosi ed incontaminati paesaggi naturalistici, al colore cristallino del suo mare e alle tantissime cale e spiagge paradisiache in cui poter trascorrere momenti unici: Cala Rossa, Cala Azzurra, Bue Marino, Lido Burrone e tante altre.

Ecco i tour con destinazione Favignana!

Levanzo

Segue Levanzo, la più piccola delle tre, conosciuta anticamente con vari nomi come Buccina, Forbantia e Djazirat’ Al Yabisah tra i geografi arabi. L’origine del suo nome attuale è incerta, ma potrebbe derivare dal metodo di approvvigionamento idrico conosciuto come “leva in su” o avere una connessione con il termine “Laepantio“. Levanzo è famosa per il suo Faraglione, le calette frastagliate ed il pittoresco borgo di pescatori.

Meno famosa di Favignana, sì! Ma non meno bella! Levanzo offre – già dall’attracco al porto –  una vista mozzafiato della sua morfologia e dei suoi colori. Un borgo marinaro in cui il tempo sembra essersi fermato. Un’isola unica in cui godere del silenzio e della pace assoluta. Il Faraglione e la sua spiaggia, Cala Fredda e Cala Minnola, sono solo alcuni dei tanti scorci che quest’isola è pronta ad offrire.

Ecco i tour che prevedono la visita di Levanzo!

Marettimo

Infine c’è Marettimo, l’isola più selvaggia e incontaminata, conosciuta nell’antichità con vari nomi tra cui Hiera e Djazirat Malîtmah presso i geografi arabi. Il suo nome attuale potrebbe derivare dalla combinazione delle parole “mare” e “timo”, suggerendo l’abbondanza di timo presente sull’isola

La più lontana, la più suggestiva, la più incontaminata, nonché la più difficile da descrivere. Bisogna viverla in prima persona per assorbire le sensazioni e le emozioni che trasmette ai suoi visitatori. È famosa per le sue grotte marine (raggiungibili solo via mare) e per il fascino di Cala Bianca, Finocchio Marino, Cala Conca e tante altre. Quest’isola è rappresentata dalla Foca Monaca e circondata da delfini che spesso ci accompagnano durante il tragitto per raggiungerla.

Ecco i tour che ti porteranno a Marettimo!

Riserva dello Zingaro

Lo Zingaro è una delle più belle Riserve Naturali della Sicilia. Un paradiso lungo 7 chilometri, compreso tra San Vito Lo Capo e i celebri Faraglioni di Scopello. I suoi fondali cristallini sono ricchi di pesciolini impavidi, abituati al contatto umano, che renderanno uniche le soste per la balneazione e lo snorkeling. Un paesaggio costiero incontaminato e alcuni picchi di montagne alte fino a 900 mt, fanno da cornice alle calette di Tonnarella dell’Uzzo, Cala Marinella, Cala del Varo, Cala Berretta e tante altre.

Ecco il tour in barca alla Riserva dello Zingaro.

Un viaggio tra le Isole Egadi:
Cartina e informazioni utili

Se stai pianificando un viaggio tra le Isole Egadi, è fondamentale avere a disposizione una cartina e informazioni utili per rendere l’avventura ancora più emozionante. Scarica qui la tua cartina gratuita

Ti permetterà di orientarti facilmente e di scoprire tutti i tesori nascosti di queste meravigliose isole. Assicurati di averla con te in modo da poter organizzare al meglio gli spostamenti e per scoprire le caratteristiche principali di ciascuna, come spiagge incantevoli, acque cristalline e deliziosi ristoranti di pesce. Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile tra le Isole Egadi!

Continua la prenotazione