Skip to main content

Domande frequenti

Le motonavi sono accessibili anche per i portatori di handicap?

La Costa del Sole risulta accessibile per i portatori di handicap di tipo motorio. La passerella per salire/scendere è adatta in larghezza all’imbarco di una sedia a rotelle ed è inoltre disponibile un bagno ad uso disabili. Per quanto riguarda la motonave “Intrepido” e la “Marabù” o per altre tipologie di disabilità, contatta lo staff per ulteriori informazioni.

Cosa devo portare con me? Che abbigliamento indossare?

Suggeriamo di indossare o comunque di portare con te: occhiali da sole, infradito se decidi di trascorrere in spiaggia i momenti di sosta a terra (sia a Favignana che Levanzo), oppure scarpe comode se intendi passeggiare per le strade dei due paesini. L’acqua, invece, è sempre a disposizione dei passeggeri e gratuita a bordo della nostre motonavi.

Ovviamente è sempre una buona idea quella di indossare il costume da bagno e di avere con sé la crema solare protettiva.

Quanto durano i tragitti in barca tra/verso le isole?

La tratta Trapani-Favignana dura circa 40 minuti;

la tratta Favignana-Levanzo 20 minuti;

la tratta Levanzo-Trapani 40 minuti;

la tratta Trapani -Marettimo circa 1h 30 minuti.

I posti a bordo sono assegnati?

I posti a bordo non sono assegnati o numerati. Per motivi organizzativi è possibile però che nel periodo di alta stagione i posti a sedere durante il pranzo vengano pre-assegnati o comunque gestiti dallo staff di bordo.

Ci sono salvagenti a bordo?

Le motonavi dispongono di salvagenti, adempiendo alle ufficiali misure di sicurezza per la navigazione a trasporto passeggeri. Si specifica però che, per motivi di sicurezza, l’utilizzo degli stessi è subordinato ad una espressa volontà del Comandante o dell’equipaggio.

Non verranno, quindi, mai utilizzati per permettere la balneazione a chi non sa nuotare (né adulti, né bambini), dovendo necessariamente rimanere reperibili in caso di emergenza.

Nel caso in cui dovessi ritardare di pochi minuti rispetto la partenza, avvisandovi del mio ritardo, la motonave aspetterà il mio arrivo per partire?

La Egadi Escursioni premia la puntualità, non lasciando che il ritardo di pochi penalizzi la puntualità di molti. La risposta è quindi “no”. La motonave lascia gli ormeggi all’orario descritto nei nostri programmi, salvo ritardi dettati da specifiche richieste della capitaneria di porto, ad esempio per ingresso/uscita dal porto di navi da crociera.

Nemmeno in caso di preavviso del ritardo sarà possibile aspettare l’arrivo dei passeggeri in questione.

Immagina di dover prendere un treno o un aereo, è esattamente la stessa cosa.

Se per qualsiasi motivo dovessi ritardare e quindi perdere la partenza da Trapani, purtroppo, si tratterà di una mancata presentazione all’imbarco, e non saremo in grado di offrire alcun rimborso. Proprio per questo, ti consigliamo di programmare il viaggio con un po’ di margine per evitare situazioni scomode e spiacevoli.

Se il ritardo si verifica durante il tour, nella fase di ripresentazione a bordo, dovrai organizzare autonomamente il tuo rientro a Trapani e a tue spese. Anche in questo caso, non potremo offrire alcun rimborso, nemmeno parziale, relativamente alla parte del tour che non hai potuto completare. (Capita ad almeno un passeggero al mese… Fai in modo di non essere tu!!!).

Ricorda, la puntualità è la chiave per goderti al massimo il tuo viaggio con noi!

Gli orari presenti nella descrizione dei tour sono flessibili?

Per quanto riguarda l’orario di partenza, si raccomanda la massima puntualità e si consiglia di presentarsi all’imbarco almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza previsto.

Gli orari indicati nella sezione “Itinerario” e “durata” del viaggio, invece, sono approssimativi e soggetti a possibili variazioni. L’orario esatto di ritorno a bordo durante le soste sulle isole verrà comunicato chiaramente attraverso il sistema di interfono, durante l’escursione.

Fondamentale è comprendere che le tappe del tour, la navigazione, le soste a terra sulle isole e l’itinerario di viaggio nel complesso sono completamente affidati all’insindacabile giudizio del Comandante. Questo garantisce che ogni decisione tenga conto di vari fattori, tra cui le condizioni meteo-marine correnti, il traffico marittimo, i turni di ormeggio e, soprattutto, la sicurezza dei nostri passeggeri.

La flessibilità è una delle chiavi per un’esperienza marittima sicura e memorabile.

Quindi, sì, è possibile che l’itinerario subisca delle variazioni, ma queste decisioni sono prese sempre con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei passeggeri e offrire un’esperienza di viaggio piacevole, considerando tutti questi elementi.

Durante il viaggio, il Comandante ed il suo l’equipaggio ti informeranno su qualsiasi eventuale modifica all’itinerario.

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive o dettagli relativi a un tour specifico, ti suggeriamo di consultare direttamente la pagina dedicata al tour di tuo interesse. Lì troverai una sezione denominata “FAQ” (Frequently Asked Questions, ovvero Domande Frequenti), dove sono elencate le risposte alle domande più comuni di altri viaggiatori come te.

Posso annullare la prenotazione? Pagherò una penale?

Prenotazione e recesso:

Dopo aver prenotato un tour online, presso un punto vendita fisico o attraverso un partner, hai la possibilità di cancellare la prenotazione e ottenere un rimborso completo del prezzo pagato solo se lo fai entro 7 giorni dalla data programmata per l’escursione. In altre parole, se decidi di annullare entro questo periodo di 7 giorni, riceverai indietro tutto il denaro che hai versato.

Disdetta entro 24 ore:

Se desideri annullare la prenotazione dopo il periodo di 7 giorni dalla data prevista dell’escursione, ma almeno 24 ore prima dell’orario previsto di inizio del tour, puoi richiedere un “voucher di disdetta.” Questo voucher sarà equivalente all’importo che hai già pagato per il tour e potrà essere utilizzato a tuo nome entro 2 anni dalla data di emissione. In sostanza, se hai pagato in anticipo ma non puoi partecipare all’escursione, riceverai un voucher che ti consentirà di prenotare un altro tour o esperienza in futuro.

Annullamenti entro meno di 24 ore o mancata presentazione:

Se decidi di annullare la prenotazione meno di 24 ore prima dell’orario di inizio previsto o se non ti presenti al tour, anche a causa di ritardi involontari, non sarai idoneo a ricevere alcun rimborso. In questo caso, perderai l’intero importo pagato per l’escursione.

Se non arrivo in tempo per la partenza avrò il rimborso della quota versata?

Qualora tu dovessi ritardare e perdere la partenza del tour prenotato, non è previsto né il rimborso di quanto versato (interamente o parzialmente), né la possibilità di riprogrammare il tour ad un’altra data. In questi casi, infatti, si tratta di una mancata presentazione all’imbarco per la quale non saremo in grado di offrire alcun rimborso né voucher di disdetta.

Dove è possibile parcheggiare l’auto prima dell’escursione?

Per i passeggeri automuniti, la Egadi Escursioni consiglia le seguenti soluzioni per il parcheggio:

  • Lungo la banchina Marinella in Via Ammiraglio Staiti è possibile parcheggiare l’auto a pagamento, utilizzando gli stalli comunali riconoscibili dalle strisce blu e situati esattamente davanti la nostra biglietteria Box03 al porto di Trapani. Arrivando poco prima delle 09:00 è facile trovare ancora posto disponibile per la propria auto. Il costo è di 1,00€ l’ora ma il pagamento è possibile solo tramite soldi in moneta. Per coprire l’intera durata dell’escursione consigliamo quindi di munirsi preventivamente di circa 9,00 € in moneta. È inoltre possibile provvedere al pagamento del ticket tramite alcune APP, come Dropticket o EasyPark.
  • Una zona “free Parking” gratuita si trova in Via Ilio, prolungamento di Via Ammiraglio Staiti (750 metri di distanza rispetto alla nostra biglietteria). L’utilizzo di questo parcheggio è consigliato solo a chi si trovi nella possibilità di arrivare al porto di Trapani con largo anticipo, poiché il tempo che si impiegherà per raggiungere la biglietteria a piedi, una volta parcheggiata la macchina, sarà di almeno 15/20 minuti.

N.B.: Il Pala Ilio non è disponibile come zona parcheggio di giovedì a causa del mercato settimanale.

  • Parcheggio copertoParcheggio multipiano ATM”: via Trento (450 metri di distanza rispetto alla nostra biglietteria) è aperto h24 con presenza di personale ATM Spa Trapani. Anche questo parcheggio è a pagamento. Per maggiori informazioni: +39 0923 582439.
  • Solo per chi ha scelto di partecipare al tour “La sportiva: Diablo tour in gommone” e sia già in possesso del biglietto (acquisto avvenuto online o presso le biglietterie ufficiali), consigliamo il parcheggio gratuito in prossimità del Columbus Yachting Club, lungo la Via Ranuncoli. Arrivando poco prima delle 09:00 è facile trovare ancora posto disponibile per la propria auto. Nelle vicinanze è possibile parcheggiare l’auto a pagamento, utilizzando gli stalli comunali riconoscibili dalle strisce blu. Il costo è di 1,00€ l’ora ma il pagamento è possibile solo tramite soldi in moneta. Per coprire l’intera durata dell’escursione consigliamo quindi di munirsi preventivamente di circa 9,00 € in moneta. È inoltre possibile provvedere al pagamento del ticket tramite alcune APP, come Dropticket o EasyPark.

La balneazione è adatta a tutti? Bambini compresi?

Considerata la distanza dalla costa e la profondità del mare nel punto di ancoraggio nelle cale (descritte nella risposta alla domanda: “Dove e come si effettuano le soste per la balneazione”), la balneazione è rivolta esclusivamente a chi sa nuotare. Per quanto riguarda i bambini, potranno partecipare alla balneazione solo se supervisionati da un adulto e se abbiano già compiuto gli 8 anni.

Dove e come si effettuano le soste per la balneazione?

Le soste per la balneazione si effettuano direttamente dalla motonave, non è quindi previsto in nessun caso l’attracco nelle cale, come espressamente stabilito dal regolamento ufficiale dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. La distanza dalla costa al momento della sosta varia dai 20 m ai 60 m, la profondità del mare varia di conseguenza tra i 3 m e gli 8 m. La motonave “Costa del Sole” dispone di due scalette per l’accesso in acqua ed è inoltre possibile abbassare la passerella fino al livello del mare per usufruire di un altro punto di accesso al mare. La “Intrepido”, invece, dispone di due comode scalette per l’accesso in acqua.

Quanto tempo prima devo prenotare?

Se la data dell’escursione rientra nel periodo di bassa stagione, sarà sufficiente prenotare uno o due giorni prima; da luglio a metà settembre è consigliabile, invece, provvedere all’acquisto del biglietto almeno quattro o cinque giorni prima della data desiderata.

Anche a prenotazione effettuata, consigliamo sempre di contattarci telefonicamente o tramite Whatsapp al numero +39 342 9446189 un giorno prima, per confermare l’effettiva partenza sulla base delle previsioni metereologiche.

È previsto un pranzo gluten free?

Se segnali in tempo utile questa intolleranza alimentare, siamo in grado di cucinare separatamente prodotti specifici per celiachia durante il pranzo. Tuttavia, è importante notare che il locale cucina è unico. Pertanto, se hai una grave allergia a uno dei prodotti utilizzati durante la preparazione e la cottura del pranzo standard, ti consigliamo di astenerti dal pranzo e di portare qualcosa di specifico che non richieda preparazione o cottura in loco.

Per le escursioni in cui il pranzo prevede il “pane cunzato”, offriremo un’alternativa gluten-free.

Cosa posso fare durante le ore di sosta a Favignana?

Durante le ore di tempo libero da trascorrere a Favignana, la Egadi Escursioni raccomanda particolarmente le seguenti attività:

Favignana in compagnia del nostro staff*: passeggiata per le vie del centro con l’accompagnatore ed educatore ambientale.

Giro in bici*: è possibile noleggiare facilmente una bicicletta nelle vicinanze del punto di arrivo in barca.

Visita allo Stabilimento Florio*: la vecchia tonnara di Favignana, proprietà della famosa famiglia Florio, è uno dei must see dell’Isola. La sosta di due ore consente di partecipare alla splendida visita guidata all’interno del museo.

Tour con Egadilandia*: con partenza dal porto, ha inizio questo piacevole tour della durata di un’ora, a bordo di un divertente trenino gommato, che vi porterà alla scoperta dell’Isola via terra.

Girovagare per le vie del centro: considerata la poca distanza che intercorre tra il porto e il centro abitato dell’Isola, consigliamo di trascorrere il tempo a disposizione semplicemente girovagando con occhi curiosi tra le suggestive vie e piazze del centro; magari assaggiando qualcuna delle specialità locali, oppure visitando la spiaggia antistante il porto.

* Servizi non inclusi nel prezzo dell’escursione.

Posso pagare il biglietto con carta di credito?

È possibile provvedere al pagamento sia tramite carta bancomat che con carta di credito, ad esclusione del circuito American Express.

E’ previsto uno sconto per chi non usufruisce del pranzo?

Il pranzo offerto a bordo è un servizio gratuito dedicato ai gentili passeggeri che decidano di assaggiare la cucina di bordo, senza alcun costo aggiuntivo. Usufruire o meno di questo servizio non incide sul prezzo in nessun caso, sia che si decida di partecipare al pranzo, sia che si decida di non prendervi parte.

Perché si deve pagare la tassa d’ingresso AMP / Contributo di sbarco?

La tassa d’ingresso non va confusa con la tassa di soggiorno e si applica per l’ingresso nell’arcipelago delle Isole Egadi. Questa tassa è richiesta dal Comune di Favignana a cui l’intero importo è devoluto. Il motivo per cui questa tassa non è, quindi, inclusa nel prezzo dell’escursione è che si tratta di due costi distinti.

Fino al 2015, il Comune di Favignana aveva stabilito una tassa d’ingresso di 1,50 €. A partire dal 2016, è stata applicata una nuova tariffa di 2,50 €. Nel 2021, il Comune di Favignana ha aumentato la tariffa del contributo di sbarco a 3,50 € per i trasferimenti, mantenendo invariata la tassa AMP a 2,50 €. Nel 2024, è stata approvata dall’ente competente la nuova tariffa di 5,00€ per la tassa d’ingresso nell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. 

Nel 2022, il Comune di Favignana ha deliberato una nuova tariffa di 5,00 € a passeggero relativamente alla tassa di sbarco. La raccolta di questa tassa è destinata a sostenere le attività e i servizi all’interno dell’arcipelago e contribuisce al mantenimento e allo sviluppo della zona. Siamo tenuti a richiedere questa tassa in conformità con le disposizioni del Comune e non possiamo includerla nel costo dell’escursione. La tua comprensione in merito a questo aspetto è molto apprezzata.

Dove si trova la vostra biglietteria? Da dove partono le escursioni?

La nostra biglietteria si trova in via Ammiraglio Staiti, Banchina Marinella, davanti la grande tensostruttura bianca. Si riconosce dalla scritta “TORRE LINES”, ed è contrassegnata con l’indicazione “BOX03” sia sul tetto che sul retro.
La posizione della nostra biglietteria coincide con il punto d’imbarco dei seguenti tour: Mini Crociera Favignana e Levanzo (la classica), Egadi Shuttle Tour (la libera), Tour delle Grotte di Marettimo (la suggestiva), Favignana e Levanzo in yacht (la viziata).

Per quanto riguarda invece il Diablo Tour, ossia Favignana e Levanzo a bordo del gommone Diablo (la sportiva), il punto d’imbarco non coincide con la biglietteria. Potrai recarti presso la biglietteria appena descritta per informazioni, per il saldo o per il ritiro del biglietto cartaceo; il punto d’imbarco, invece, si trova in Via Ranuncoli, pontile “Columbus Yachting Trapani”.

La tassa d’ingresso riguarda anche i bambini?

Per i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni compiuti non è previsto il pagamento di alcuna tassa d’ingresso. Dal raggiungimento dei 5 anni in poi sarà applicata la tassa d’ingresso nell’Area Marina protetta delle Isole Egadi, pari a 5,00 €.

A proposito dell’escursione “Egadi Shuttle Tour”, il pranzo è incluso?

Avrai sicuramente notato che il programma non prevede la condivisione del pranzo a bordo, questo perché, tornando a bordo intorno alle 15:00, si suppone che tu abbia già soddisfatto il tuo appetito!

Le quattro ore di sosta a terra e l’assenza di un “pranzo standard” (che tenti di soddisfare tutti i palati), lasciano la libertà di scegliere in base ai propri gusti, alle personali esigenze e alle tasche di ognuno!

Puoi scegliere il pratico panificio dell’isola, con il suo pane cunzato, le tipiche arancine, il pane con le panelle, le focacce o la pizza siciliana…. oppure il romantico ristorantino locale col suo menù a base di pesce fresco. E per i più avventurosi e indipendenti? Beh, neanche a dirlo: zaino in spalla e pranzo al sacco immersi nella natura, tra sole e mare!

A proposito del “Diablo Tour”, ci sono zone d’ombra in gommone?

Si, il nostro Diablo dispone di un tendalino che può essere aperto durante i momenti di sosta per chi volesse rilassarsi all’ombra.

Con quale imbarcazione vengono effettuate le escursioni? Quante persone ci saranno a bordo?

Dipende dall’escursione che hai scelto e dal periodo di interesse.

  • La Classica: Mini crociera Favignana e Levanzo / La Libera: Egadi Shuttle Tour.

Queste escursioni vengono effettuate con le nostre motonavi a trasporto passeggeri. La Motonave Costa del Sole può ospitare comodamente fino ad un massimo di 330 passeggeri, la Motonave Intrepido invece fino a 245.

In bassa stagione normalmente il numero massimo di passeggeri non viene raggiunto. In alta stagione invece, proprio per garantire un buon servizio e una maggiore comodità all’utenza, lasciamo invenduto circa il 20% dei biglietti potenziali.

  • La Suggestiva: Tour delle Grotte di Marettimo / La Viziata: Favignana e Levanzo in yacht

Entrambi i tour vengono effettuati a bordo di imbarcazioni con una portata massima di 30 passeggeri.

  • Diablo Tour / Noleggia il Diablo.

Il nostro gommone Diablo può ospitare fino ad un massimo di 12 passeggeri ma preferiamo tenere il numero degli escursionisti ad un massimo di 10 proprio per garantire standard di agio e godimento più elevati possibili, fatti salvo gruppi unici e su loro specifica richiesta.

L’acqua è inclusa?

Ti vogliamo sempre idratata/o! Ecco perché a bordo delle nostre imbarcazioni, durante il tour che hai scelto, avrai sempre acqua fresca e gratuita a tua disposizione, grazie agli impianti di depurazione presenti a bordo.

A proposito del servizio “Noleggia il Diablo”, posso portare cibo e bevande?

Il noleggio in esclusiva del gommone Diablo non prevede cibo e bevande incluse. Potrai portare con te ciò che preferisci come pranzo/spuntino e bevande.

Continua la prenotazione